Prima volta sul blog di InsolutiZero.com? Parti da qui!

By | 21 aprile 2014

Prima volta sul blog di InsolutiZero.com? Parti da qui!

Lorenzo RamalliBenvenuto nel blog di Lorenzo Ramalli. Se sei alla ricerca di consigli e informazioni utili su come diminuire e azzerare il rischio d’insoluti da parte dei tuoi clienti, anche in tempo di crisi, allora questo blog rappresenta la tua ancora di salvezza.!

“E’ possibile essere pagati sempre puntuali e avere clienti perfetti anche in un periodo di contrazione economica come quello in cui viviamo?”

La realtà è questa: se sei un Credit Manager, un imprenditore oppure un responsabile amministrativo che si occupa della parte Credito dell’azienda, in qualunque settore tu operi per tutelare al meglio il tuo rischio del credito devi avere un sistema che ti permetta di discriminare aziende affidabili e azienda non affidabili, aziende che pagano e aziende che non pagano.

Ciò detto, è vero che ci sono ancora oggi molte aziende che non sentono ancora il bisogno di questo sistema a supporto per le decisioni di affidamento dei cliente. Ma tu, preferisci viaggiare nel buio con i fari accesi oppure a luci spente? È vero che puoi andare anche a luci spente ma sicuramente con i fari accesi potresti evitare molti e molti danni. Fidati amico mio , è così!

Ma il dato preoccupante è che proprio queste persone non ne vogliono sapere di portare migliorie alla propria azienda e adeguarsi ad adeguati strumenti di gestione del credito. Insomma ancora oggi alcune azienda non si rendono proattive nei confronti del credito ma tutt’altro , considerano il credito come un rischio e non come un’opportunità.

Quindi oggi sei davanti a un bel dilemma: da un lato c’è la necessità, che non guarda in faccia a nessuno, di poter gestire al meglio la propria Credit-Policy aziendale con processi di affidamento per i tuoi clienti corretti. Dall’altro la bruta realtà che non tutti hanno la predisposizione per affrontare questo tema in maniera così “rigida” ma preferiscono fare a “pelle” secondo non so quale tipo di sensazione personale ….

Queste decisioni sbagliate e infondate sono le cause che mandano in “tilt” molti imprenditori e li tiene lontani da avere un’azienda pienamente affidabile e sana ma anzi peggiorano continuamente la loro affidabilità rimandando nel tempo un rapporto conveniente con le banche che dunque potrebbe non arrivare mai.

Ho lavorato tanti anni a fianco delle aziende per aiutarle al meglio ad avere un sistema decisionale di Affidamento per i propri clienti che permette a chiunque sia dotato di pazienza ma anche voglia di applicazione per ottenere risultati al top.

Questo perché la formazione vendita in Italia, che è il paese dove sono nato e cresciuto, è sempre stata di livello infimo se non proprio ingannevole.

Ho voluto quindi creare questo blog per condividere le mie conoscenze e fornire consigli validi e utili, di valore per i miei clienti e quelli che sceglieranno di esserlo.

Oggi, in un periodo di forte contrazione economica le aziende italiane devono assolutamente rendersi proattive tramite adeguati strumenti di gestione del rischio del credito e sai perché? Perché le aziende italiane hanno delle grandi opportunità commerciali ma sono ancora troppo indietro riguardo a una cultura economica avanzata. Il rapporto Banca-Impresa regolamentato dal più recente Basilea2 ( ma in realtà Basilea3 ) è ancora visto come un qualcosa di ignoto e lontano perdendo così valide opportunità.

Oggi rendere la propria azienda Affidabile da un punto di vista di Score ( valutazione della tua azienda sul mercato ) farà davvero la differenza non solo per un minor costo del denaro nei rapporti bancari ma anche per cercare nuovi investitori e fidati che… Il mondo la fuori è pieno di persone pronte a investire sulla tua azienda solo che … devi metterle in condizioni di poter investire serenamente.

Se vuoi scoprire tutto quello che ti serve per raggiungere questo status, che magari adesso ti sembrano irraggiungibili, allora ti consiglio di leggere questo blog e di scaricare il mio EBOOK GRATUITO sulle informazioni commerciali che sono una parte fondamentale e per raggiungere lo status top.

 Lorenzo Ramalli


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather
The following two tabs change content below.

Lorenzo Ramalli

Toscana a Cerved Group
Esperto e appassionato studioso di Marketing e Vendita. Autore e fondatore del sito InsolutiZero.com e dell'ebook sulla gestione del rischio credito scaricabile dal sito stesso. " Aiuto attualmente le aziende mie clienti a diminuire il rischio d'Insolvenza Massimizzando i Profitti lavorando con clientela Solvibile."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *