Non utilizzi in azienda un sistema che diminuisca il rischio d’insolvenza?? =>Ecco cosa rischi!

By | 16 dicembre 2014

Ciao,

brevemente voglio illustrarti cosa rischia e in cosa va incontro la tua azienda se non dotata di strumenti corretti di diagnosi e monitoraggio dei tuoi clienti.
Inserisci una videocamera puntata sui tuoi clienti 24 ore su 24 e prendi decisioni serene e sicure.

E’ infatti fondamentale oggi monitorare attentamente il proprio portafoglio clienti ed essere sempre avvertiti in maniera anticipata da problematiche future che potrebbero scaturire su quel determinato cliente.

sorveglianza

Purtroppo in Italia , le piccole e medie imprese sono ancora ben lontane da un utilizzo frequente di servizi che offrono una conoscenza più approfondita della propria clientela.

Posso capire in parte il motivo e cioè che il 90% delle aziende che vendono questi servizi forniscono soltanto dati ufficiali e cioè visure camerali, bilanci e controllo eventi negativi che risultano essere utili ma non fondamentali a te che devi esaminare e monitorare attentamente i tuoi clienti. Queste aziende non hanno infatti disponibili l’universo dei dati ufficiosi che ti permettono di capire realmente la tipologia di cliente che hai davanti ma sopratutto ti permettono di tenere continuamente monitorati i tuoi clienti e sapere in anticipo chi ti darà problemi e chi no. Questo è ben diverso da fare informazioni commerciali spot sul singolo cliente contenenti puri dati ufficiali e non ufficiosi. Un report che richiedi oggi , se non è monitorato, domani è già  vecchio perchè se su quell’azienda è cambiato qualcosa tu non lo sai ma soprattutto non sai e non saprai se nel corso dei vari mesi cambierà qualcosa. Informazioni commerciali dunque , SI ! Ma scegli il fornitore giusto che ti può dare l’ufficiosità dei dati oltre a quelli ufficiali.

Quello che però ho notato di buono è che spesso l’imprenditore bloccato, in fase iniziale , dal fare questo investimento ( eh si, ti ricordo che è un investimento e non una spesa), una volta convinto ad aderire a questa tipologia di servizi ne rimane legato per tutto il ciclo di vita dell’impresa.

Imposta e incanala l’azienda sulla giusta via e imposta una giusta politica di rischio credito adeguata alla sua azienda che porta benefici reali e dimostrabili a partire dal primo mese. Ti potrei portare il racconto di molti miei clienti che sono partiti da zero ( nel senso che non hai mai analizzato i loro clienti in alcun modo ) e oggi non ne possono più fare a meno. Chiedono per ogni loro cliente o prospect un’analisi dettagliata che gli permette di capire quale decisione prendere.

  • E’ un cliente affidabile che merita credito?
  • Sarà affidabile anche fra 1 anno o nel corso del rapporto?
  • Quanto fido posso assegnarli?
  • Mi pagherà regolarmente?
  • Come paga gli altri fornitori?
  • Qual’è il suo score e quindi la sua valutazione?
  • La banca, aziende e liberi professionisti hanno fatto nell’ultimo periodo richieste di affidabilità? 

… e tutta un’altra miriade di analisi che i nostri analisti svolgono su ogni singola azienda.

Una gestione del rischio credito ottimale può portare la tua azienda a minimizzare notevolmente il tuo rischio sulle transazioni commerciali. Saprai infatti in anticipo come il tuo prospect o cliente paga gli altri fornitori in modo da adottare adeguate misure preventive.

In questo schema sotto visualizzi alcune delle problematiche maggiori derivanti da una scarsa e disattenta gestione del rischio dei tuoi clienti.

  • Scarsa gestione del processo di affidamento dei tuoi clienti.
  • Aumento dei giorni medi di incasso ( D.S.O)
  • Aumento di insoluti e perdite sul credito con alti costi di gestione e soprattutto costi legali.
  • Aumento dei crediti verso i clienti con considerevole diminuzione di liquidità per te.
  • Assenza di una corretta polizia del portafoglio clienti. 
  • Assenza di verifica dei tempi di pagamento della tua clientela o possibili clienti.
  • Assenza di alert via mail inerenti le variazioni di stato di affidabilità delle aziende.

Se invece, per affrontare un 2015 di crescita e consolidamento vuoi prendere decisioni sempre più mirate e giuste contattami alla mia mail => info[chiocciolina]insolutizero.com <=

Sarò molto felice di studiare a fondo la tua azienda e capire come impostare il giusto workflow del credito e tutelare la tua azienda dalle problematiche possibili dei tuoi clienti.

La mia mission è infatti quella di fornirti analisi e informazioni dettagliate sulla tua clientela e anticiparti i vari e possibili default delle aziende e gli avvertimenti in caso di ritardi di pagamenti dei tuoi clienti. Sarai sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor! Lo definire un vantaggio sleale !

Lorenzo

 


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather
The following two tabs change content below.

Lorenzo Ramalli

Toscana a Cerved Group
Esperto e appassionato studioso di Marketing e Vendita. Autore e fondatore del sito InsolutiZero.com e dell'ebook sulla gestione del rischio credito scaricabile dal sito stesso. " Aiuto attualmente le aziende mie clienti a diminuire il rischio d'Insolvenza Massimizzando i Profitti lavorando con clientela Solvibile."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *