Come essere la scelta preferita dei tuoi clienti,fornitori e banche!

By | 27 aprile 2015

Ebbene si,

mai come oggi se stai facendo business vivi in un mercato veramente difficile e non mi riferisco alla crisi  !

Caro mio , se non te ne fossi accorto, la crisi è già finita da un po di tempo e forse non è mai cominciata. Non sono pazzo e nelle prossime righe ti spiego il vero perchè.

DistinguersiPerché il problema era prima e non ora. Il problema vero è che fino a pochi anni fa le vacche erano troppo grasse , vacche che potevano permettersi di far colare e disperdere grasso in qua e la senza nessun controllo. I portafogli delle persone erano pieni di denaro da spendere senza alcuna logica di budget. Le banche buttavano soldi anche ai senza-tetto in cambio di qualche tozzo di pane in garanzia e chiunque poteva accedere al credito.

Scenario non troppo reale non credi? Non credi che stavamo vivendo nel mondo delle favole? Come potevamo pensare che prima o poi non avremmo scontato tutto ciò ?!  

Ed eccoci ad oggi , arrivati al capolinea e al giorno di assestamento del mercato;  il paradiso irrealistico nel quale eravamo abituati a vivere e fare business è finito.

E’ finito il periodo nel quale chiunque poteva aprire bottega e fare impresa. Chiunque poteva vendere a dismisura qualunque cosa gli passasse per la testa.

Oggi è iniziato il periodo nel quale le aziende sono a chiamate , e tu , imprenditore, sei chiamato in prima linea a creare specializzazione e valore sul mercato. A far dialogare la tua azienda con il mercato in maniera trasparente e veritiera comunicando chi sei e qual’è la tua mission e comunicando che sei li per restare e non per chiudere battenti domani l’altro! 

Le persone hanno bisogno di certezze e sicurezza e tu devi dargliela se vuoi prosperare a lungo!Se vuoi fare business in Italia devi abbattere la diffidenza delle persone e ci riesci soltanto se le persone sanno di potersi fidare di te perchè stai bene economicamente e sei sul mercato per restare! 

L’attuale scenario oggi.

Il mercato , oggi , nonostante negli ultimi anni ci sia stata una forte “pulizia” di aziende deboli e non “sane” , è ancora composto da migliaia di aziende una la copia dell’altra e che quindi senza presupposti per rimanere sul mercato , in questo mercato ! , a lungo creando una inutile confusione sul mercato.

 La tua azienda replicata altrove soltanto con più

  • personalizzazione.
  • varietà di scelta.
  • cortesia
  • prezzo minore rispetto ai tuoi listini.

 E il cliente, i fornitori , gli investitori e le banche stesse,  in mezzo a tutta questa confusione come fanno a scegliere su chi puntare???

Nel caso di clienti e fornitori te lo dico io : scelgono il prezzo minore a parità di qualità. Nel caso di banche e investitori NON scelgono nessuno fino a che tu non comunichi in maniera trasparente chi sei e quali sono le tue potenzialità. Le banche e gli investitori , oggi, non scommettono più alla cieca e scelgono di concedere credito e di investire soltanto su chi è veramente solvibile e affidabile e che abbia dei presupposti validi e verificati per stare sul mercato ancora a lungo.

Perchè non anticiparle e lo comunichi direttamente te in maniera certificata da un ente terzo????

 L’Elemento Determinante di scelta in più che puoi fornire ai clienti , fornitori o investitori.

Tranquillo perché sei ancora in tempo a ribaltare la situazione e sconfiggere sul tempo la tua concorrenza ed attrarre verso di te clienti fedeli  disposti a spendere, fornitori puntuali e attenti ed importanti Investitori anche dall’estero.

Ricapitolando:

  • Clienti fedeli con capacità di spesa maggiore.
  • Fornitori puntuali e sani.
  • Investitori qualificati con budget.

è tutto ciò che occorre alla tua attività per crescere e prosperare nei prossimi anni.

E come ottieni questo? 

Se fai business in Italia, il grande problema delle persone è fidarsi delle aziende perché negli anni si sono abituate a fregature, ritardi, aziende che chiudano dall’oggi al domani aumentando sempre più la soglia di diffidenza.

E questo vale sia per i tuoi clienti che anche per i tuoi fornitori o per chi deve investire sulla tua azienda e quindi gli investitori!

Saturazione e diffidenza i tuoi più grandi nemici. E come li sconfiggi ? Con l’elemento determinante di scelta. 

Qual è questo elemento?“ Il saper comunicare chi sei al mercato e quanto la tua salute finanziaria sia sana.“

In altre parole: “AFFIDABILITA’ CERTIFICATA” e cioè certificare la salute economico-finanziaria della tua azienda agli occhi del mercato.

Non sto qui a dilungarmi su cosa sia nello specifico questa certificazione. Per ora ti basta sapere che è una certificazione riconosciuta a livello internazionale al 100% e divulgata su tutte le riviste economiche finanziarie  ( ti rendi conto della visibilità che acquisisci sul mercato una volta che la tua azienda viene certificata?!!? ) certificazione che documenta la salute economica finanziaria della tua azienda in maniera scientifica , espressa da un team di analisti. Una valutazione che può variare nel tempo, una valutazione che certifica i punti di forza e debolezza della tua azienda e certifica il tuo futuro piano di crescita.

Certificare la tua azienda da un occhio esterno che la tua azienda se la passa bene , è seria e ha intenzione e le basi per rimanere sul mercato nei i prossimi anni.

 Credimi , in questo caos di incertezza, paura e forte instabilità , puntare questo riflettore sulla tua azienda distinguendola e facendola notare a differenza del buio tenebroso delle altre aziende aumenterà notevolmente l’attrazione verso di te. Notorietà ed autorevolezza porteranno la tua azienda molto lontano.

E le persone hanno bisogno di questo. Hanno bisogno di essere rassicurate e hanno bisogno che la loro fiducia sia ricompensata.

Il tuo unico scopo è di aumentare il tuo valore percepito nella mente dei tuoi clienti , fornitori e investitori in modo da diventare la loro scelta primaria.

Comunica al mercato chi sei, quali sono i tuoi pregi, i tuoi obiettivi  e la tua missione nel mercato.

 Da anni aiuto le aziende a farsi scegliere come scelta preferita dai propri clienti , fornitori e investitori.

In questo mercato iper saturo , farsi scegliere e comunicare a tal fine deve essere la tua unica priorità e dichiarare al mercato chi sei in maniera ufficiale e certificata porterà alla tua azienda il vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi competitor ! Senza considerare che anche le banche saranno più attratte da te che hai scelto di comunicare in maniera trasparente le tue finanze e i tuoi piani futuri! Si fideranno di te e scommetteranno più facilmente su di te ! In questo caos devi aiutare gli altri a preferire la tua azienda ! 

Il mercato oggi chiede trasparenza e già centinaia di aziende hanno deciso di richiedere la certificazione ufficiale della salute economico finanziaria sulla propria azienda. Uno strumento moderno di comunicazione finanziaria , una garanzia di trasparenza che dai in più per abbattere la diffidenza e un migliore accreditamento verso investitori privati sia in Italia che all’estero. 

Lotta per questo e non saprai mai più cosa vuol dire crisi.

Se vuoi sapere come poter richiedere questa certificazione sulla tua azienda , il tempo che occorre e il costo chiedimi come inviando una mail a info@insolutizero.com oppure lasciando i tuoi dati con cellulare nel modulo contatti del blog e ti richiamerò personalmente.

Clicca qui per contattarmi 

Questo strumento è qui per aiutarti, per comunicare insieme a te che  sei e per suggerire al mercato perchè scegliere la tua azienda piuttosto che un’altra. 

Per aspera ad astra !

Lorenzo 

 

 


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather
The following two tabs change content below.

Lorenzo Ramalli

Toscana a Cerved Group
Esperto e appassionato studioso di Marketing e Vendita. Autore e fondatore del sito InsolutiZero.com e dell'ebook sulla gestione del rischio credito scaricabile dal sito stesso. " Aiuto attualmente le aziende mie clienti a diminuire il rischio d'Insolvenza Massimizzando i Profitti lavorando con clientela Solvibile."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *